albo sindacale

Comunicato del Presidente AIDA Scuole

Codice Fiscale: 90110580728 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCUOLA PRIMO GRADO

S.S.1 G. "BATTISTI - FERRARIS"

Alla C.A. del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Gentile collega,

AIDA Scuole è nata con finalità di rivendicazione del nostro ruolo e mira alla corretta qualificazione dell'attività svolta dal Direttore SGA.

Nell'ambito delle varie iniziative mosse in tal senso, si è ritenuto di dare vita ad una campagna di ricorsi giudiziari               diretti              non    solo ad    ottenere il  riconoscimento                   in termini di                              qualifica dirigenziale (dunque professionali ma anche economici) dell'attività svolta, ma anche allo scopo di accendere con forza i riflettori su tale questione che, invece, è trascurata dai sindacati rappresentativi. AIDA Scuole, intende         introdurre un           ricorso         collettivo, una sorta                      di          classaction,  davanti    al Tribunale del  Lavoro  di Roma  diretto ad  ottenere il  riconoscimento  della  qualifica dirigenziale per i Direttori SGA.

Siamo consapevoli che sarà un percorso giudiziario fortemente osteggiato dal Ministero dell’Istruzione e di difficile accoglimento che ci vedrà combattere su più fronti e per tutti i gradi di giudizio necessari, ma la forza dell'unità sarà propedeutica per non perdere di vista l'obiettivo finale per cui  si  combatterà  anche  in  sede  sindacale  oltre  a spingerci  fino  alla  Corte  di Giustizia Europea, se gli organi giudiziari italiani non dovessero accogliere le nostre richieste. Chiaramente, affinché l'iniziativa sia particolarmente efficace e possa giungere ad un buon risultato, anche solo in termini di visibilità delle problematiche dei DSGA nei confronti dell'opinione pubblica e del Ministero, è necessario che sia appoggiata dal maggior numero di colleghi.

Questo conferirà maggiore visibilità al contenzioso e di conseguenza alle rivendicazioni che contestualmente si andranno a fare nei confronti non solo dell'Amministrazione datrice di lavoro, ma   anche   delle   organizzazioni   sindacali rappresentative, le   quali non   potranno   più ignorare l'esistenza dei Direttori SGA.

Per ogni ulteriore informazione, non esitare a contattarci! Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roma, 27/01/2021

Il Presidente F.to Giuliana Sannito