Bacheca

Proposta: Progetto di educazione stradale digitale gratuito a cura di piloti disabili - Associazione D.D. Diversamente Disabili e Octo Telematics

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE DIGITALE: «NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO» - INCONTRI VIRTUALI PER I GIOVANI DELLE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI REALIZZATI DA PILOTI DISABILI

L’Associazione Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili” in collaborazione con OCTO Telematics* è lieta di presentare, al personale docente delle scuole di tutta Italia, il progetto di educazione stradale digitale «NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO»: un ciclo di “incontri virtuali” gratuiti dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori per sensibilizzarli sull’importanza dell’educazione e della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti, e per far conoscere loro il mondo della disabilità in una prospettiva diversa.

Si tratta di un percorso di 7 video-lezioni più un incontro live (su piattaforma zoom o similari) nato per venire incontro alle difficoltà organizzative e logistiche in questa particolare fase storica e per consentire facilmente alle scuole di offrire ai ragazzi percorsi formativi alternativi rispetto alla normale attività.

Quale messaggio per i giovani:  «NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO» È questo il messaggio alla base del progetto, che viene veicolato con il linguaggio dei ragazzi: in modo chiaro, diretto e concreto. Attraverso l’esperienza di chi ha vissuto in prima persona un incidente stradale e di una disabilità.

I protagonisti:

Emiliano Malagoli, Presidente della Onlus, istruttore della Federazione Motociclistica Italiana, pilota motociclista disabile, amputato alla gamba destra per un incidente in moto quando aveva 36 anni. Ma in pochi mesi è ritornato in moto, fondando successivamente la Onlus Di.Di. per offrire ad altri ragazzi disabili l’opportunità di ritornare su un due ruote, per passione o mobilità personale.

Chiara Valentini, Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana, ha corso a livello agonistico vincendo il titolo europeo femminile nel 2006. Insieme ad Emiliano, nel 2013 ha fondato la Onlus di cui oggi è Segretario.

Omar Bortolacelli, 36 enne di origini emiliane, lavora presso la centrale del 118 di Bologna. Da 9 anni è in carrozzina a causa di un incidente sul lavoro procurato da un collega alla guida dell'ambulanza. Dopo una lunga riabilitazione, ha deciso di prendere in mano la sua vita, iniziando a praticare sport paralimpici e occupandosi del futuro dei ragazzi, andando nelle scuole a portare la sua esperienza. Ad oggi ha incontrato più di 5.000 ragazzi!

IN ALLEGATO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

LEGGI LA SCHEDA DEL PROGETTO: https://www.paralympicriders.it/educazione-e-sicurezza-stradale/

GUARDA IL PROMO

Dicono di noi:

LA REPUBBLICA https://video.repubblica.it/motori/non-buttate-via-la-vita-in-un-secondo-la-sicurezza-stradale-passa-per-incontri-virtuali/370906/371515

LA GAZZETTA DELLO SPORT http://incodaalgruppo.gazzetta.it/2020/11/12/di-di-diversamente-disabili-al-via-il-progetto-di-educazione-e-sicurezza-stradale-digitale/

SUPERANDO.IT http://www.superando.it/2020/11/11/educazione-stradale-online-e-una-prospettiva-diversa-sul-mondo-della-disabilita/

CHI SIAMO:

* La Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili” è la prima Associazione in Italia che si occupa di (ri)avvicinare al mondo delle due ruote i ragazzi disabili che per difficoltà economiche, burocratiche e psicologiche non hanno avuto la possibilità di farlo.

Dal 2013 promuove:

-    l’attività sportiva in moto per disabili organizzando campionati nazionali e internazionali;

- corsi di guida per risalire in moto e per il conseguimento della patente speciale;
-    attività di formazione sulla sicurezza stradale, anche in partnership con AC Roma.

OCTO Telematics, fondata nel 2002, è oggi il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e sempre più, una delle principali aziende che offre soluzioni tecnologiche per il Fleet Telematics e la Smart Mobility. OCTO possiede un’offerta unica a livello mondiale in grado di far crescere i core business dell’azienda – Insurtech e Mobilità Intelligente – e di espandersi in nuovi settori e mercati internazionali. Nell’ottica di un mondo sempre più connesso, OCTO trasforma, grazie a capacità analitiche avanzate, il suo set di Big Data IoT in informazioni fruibili, dando vita così, a una nuova era della telematica intelligente. Oggi conta oltre 6 milioni di utenti connessi e il più grande database globale di dati telematici, con oltre 280 miliardi di miglia di dati di guida raccolti e 480.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati. Gestisce, inoltre, oltre 400.000 noleggi di veicoli al mese. www.octotelematics.com

Per informazioni per aderire al progetto

Di.Di. Diversamente Disabili

www.paralympicriders.it - www.diversamentedisabili.it